mercoledì 29 gennaio 2014

Sapete leggere il BUGIARDINO ???

Ciao cosmetiche/ci,

Dopo la scadenza e l'inci dei prodotti cosmetici ,è arrivato il turno del BUGIARDINO dei farmaci !!!

All'interno di ogni confezione farmaceutica si trova un "foglietto illustrativo" chiamato BUGIARDINO : è un documento ufficiale con il compito di descrivere al paziente tutto ciò che occorre sapere prima di iniziare a prendere quel determinato farmaco.

Uno sondaggio recente, ha rilevato che è una piccolissima percentuale che riesce a comprendere completamente, quanto vi è scritto.

Un farmaco, prima di essere messo in vendita, è analizzato con una lunga serie di esperimenti : da quelli di laboratorio a quelli sugli animali, volontari fino a verifica clinica su pazienti che danno il loro benestare e sono a lungo controllati. E dopo aver superato tutte queste prove, finalmente, arriva sui banchi delle farmacie!!

Il Ministero della salute, sorveglia di continuo tutti i farmaci avvalendosi della collaborazione dei medici perchè anche se sono in commercio possono causare gravi problemi.

ES: lo scandalo del TALIDOMINE : un sonnifero assunto dalle donne in gravidanza ( negli anni '60) provocò gravi malformazioni in migliaia di feti.

ES: LIPOBAY:  rimedio contro il colesterolo ( recentemente ritirato ad agosto) provocò tantissime morti .

Quindi date un'attenta lettura al Bugiardino:

Composizione: è la prima cosa che si trova nel foglietto illustrativo.Il principio attivo è la sostanza cui si devono gli effetti benefici ; mentre gli eccipienti sono i composti aggiunti per favorirne conservazione e assorbimento.Si tratta, solitamente, di sostanze che non dovrebbero causare disturbi ma è possibile che alcune persone non le tollerino. Tra gli eccipienti potrebbero esserci proteine da latte, amido di frumento, con tracce di glutine ( nocivo ai celiaci).

Indicazioni Terapeutiche: è l'elenco delle malattie o condizioni per le quali il Ministero della Sanità ne autorizza la vendita. Molto raramente, capita che il nostro medico prescriva un medicinale per curare una malattia diversa da quelle elencate: "Decreto di Bella", se non ci sono cure alternative e in presenza di seri studi scientifici che dimostrano l'efficacia di quel farmaco su quella malattia.

Controindicazioni: sono quelle condizioni, o malattie preesistenti o coesistenti, che sconsigliano l'impiego di quel medicinale.
I medicinali parlano di controindicazioni relative e assolute.
E' sconsigliato ad un diabetico assumere farmaci a base di cortisone perchè peggiora il diabete ( quindi è controindicato). Può capitare, che un medico decida ugualmente di somministrare cortisone ad un diabetico perchè lo ritiene indispensabile in quella circostanza. Il diabetico dovrà utilizzare il cortisone con estrema cautela ,controllando continuamente la glicemia ed aumentando le dosi di insulina o degli antidiabetici che si prendono per bocca ( controindicazione relativa ).
Controindicazione assoluta , è quando, per una condizione  quel farmaco non può essere assunto per nessuna ragione dal paziente. Esempio i anticoagulanti non devono essere somministrati durante il primo trimestre di gravidanza perchè possono provocare malformazioni al feto e nelle ultime 4-6settimane, per il rischio emorragico nel neonato, perchè l'anticoagulante attraversa la placenta.

Precauzioni d'Impiego: è un avvertimento. I responsabili della sanità vogliono attirare l'attenzione del medico e del consumatore sul fatto che l'assunzione di quel farmaco richiede particolari riguardi.

Interazioni: ci avverte che la contemporanea assunzione e di quel farmaco e di altre sostanze può causare effetti indesiderati, ridurne l'efficacia o addirittura potenziarne l'effetto, consigliando una riduzione della dose.

Effetti Collaterali: sono gli effetti non graditi, i disturbi, che il farmaco può procurare insieme a quelli curativi. Esempio il cortisone, provoca ritenzione d'acqua, per cure prolungate, causa un particolare spetto del volto che i medici chiamano "faccia a luna piena". Sono disturbi che non possono essere del tutti eliminati e che il medico, al massimo, potrà mitigare.
Esempio gli antinfiammatori, provocano in alcuni pazienti, bruciore allo stomaco, ulcere e sanguinamenti gastrici ( è soggettiva).
Tra gli effetti secondari dei farmaci , il più temuto, è la reazione allergica che si manifesta, più frequentemente, con rossori sulla pelle e prurito o con disturbi gravi sino allo shock anafilattico. Anche se i disturbi sono leggeri, è consigliato, di smettere subito l'assunzione; la più diffusa è l diarrea , perche il farmaco uccide i batteri , sia quelli responsabili della malattia e non, causando uno scompenso nella riproduzione di batteri.

Vie di somministrazione: possono essere somministrati per via :
-enterale : sono quelli assimilati dall'intestino per via orale ( bocca) tramite gocce, sciroppi, capsule,
compresse o polveri da sciogliere in acqua o, per retto (via rettale) come supposte e microclismi ( piccoli clisteri medicati).
-parenterale: richiedono l'intervento la presenza del medico come la via endovenosa, intrarteriosa, endopleurica, ecc.. Altre che non hanno bisogno della presenza del dottore sono i farmaci attraverso cerotti medicati o gel o pomate. Non bisogna confondere la via transdermica in cui il farmaco viene assorbito dalla pelle e attraverso il sangue si distribuisce su tutto l'organismo ( ha un effetto generale) ; mentre  l'uso atopico  di pomate, colliri, gel sono i farmaci  che agiscono direttamente sulla parte malata: esempio una bruciatura.
Molti farmaci sono ben assorbiti attraverso le mucose ( come naso e bocca), esempio le compresse messe sotto la lingua ( via sublinguale ) sfruttano le proprietà d'assorbimento della bocca e la gran ricchezza dei vasi sanguigni della lingua. La via meno usata oggi ( fortunatamente) è quella intramuscolare: con le punture. E' possibile iniettare il farmaco per via sottocutanea, praticata anche dal paziente stesso: per le malattie per le quali il farmaco dev'essere iniettato per lunghi periodi, anche per tutta la vita (esempio l' insulina).


Consigli Pratici: 

  • conservare le medicine nelle loro confezioni originarie ( dove c'è riportata data, scadenza e foglietto illustrativo).
  • conservarlo in luogo fresco e asciutto, lontano dall'esposizione dei raggi solari ( evitate cucine e bagni).
  • alcune medicine devono essere conservate in luoghi freschi a temperature 0° e +4° C .

Per semplificarvi la vita trovate tutte le info su AIFA .

Un bacioneeeee


martedì 28 gennaio 2014

INCI: impariamo a leggerlo insieme !!!

Ciao cosmetiche/ci,

Dopo la scadenza del cosmetico mi sembra utile saper riconoscere l'INCI di un prodotto !!!

L'epidermide assorbe e si nutre di tutto ciò che le viene applicato ma noi di solito valutiamo solo il profumo e l'effetto finale ed effimero che ci lasciano.
  • INCI ( International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) : denominazione internazionale usata per indicare in etichetta  i diversi ingredienti del prodotto cosmetico. E' utilizzata in tutti i Paesi dell' UE e anche negli Usa, Russia, Brasile, Canada e Sudafrica; obbligatorio dal 1997.
Ogni ingrediente viene scritto in ordine decrescente di concentrazione al momento della loro incorporazione:
  1. acqua seguita da tensioattivi ( es. detergenti), umettanti come la glicerina, gelificanti o emulsionanti ( es. creme).
  2. gli ingredienti attivi ( oli, burri, estratti, ecc..)
  3. fragranze coloranti, conservanti, presenti in quantità minime ( es: se un ingrediente si trova dopo il parfum è molto probabile che quel prodotto ne contenga una sola goccia)

-se le sostanze sono indicate in latino significa che sono pure e non hanno subito modificazioni chimiche (es. oli vegetali con il nome di Cocus Nocifera Oil, Prunus Dulcis Oil, ecc..).

-Preferite sempre i TENSIOATTIVI la cui dicitura è seguita da cifre pari poichè più che naturali: le sostanze sono caratterizzate da gruppi pari di atomi di carbonio, le trasformazioni di laboratorio attaccano alla molecola originale una parte di origine petrolchimica.

-se un INCI è breve più è positivo!!

*EVITATE:

-PETROLATI: si trovano anche nei prodotti per bambini : se volete paraffina pura comprate l'olio Johnson!!E' un ingrediente prodotto dalla raffinazione del petrolio : viene usato per le sue proprietà "idratanti" , depositandosi sulla pelle come una specie di pellicola che trattiene l'acqua e ne impedisce la traspirazione causando la proliferazione batterica e quindi l'insorgenza di dermatiti, brufoli, ecc..  E' utilizzata perchè è economica, non si deteriora, è inodore, si emulsiona bene con l'acqua.
Si trova con le scritte: Petrolatum, Paraffinum Liquidum, Mineral Oil, Cera Microcristallina, Vasellina.

-TENSIOATTIVI: si trovano in tutti i detergenti, shampoo, saponi liquidi , struccanti, ecc.. Diminuiscono l'adesione delle particelle di sporco e grasso permettendo l'acqua di esportarle. Alcuni sono molto aggressivi e assieme allo sporco rimuovono anche parte del sebo che protegge la cute: se la pelle ne viene privata ne produrrà di più causando pelle grassa, forfora sul cuoio capelluto, saranno favorite le infezioni con brufoli o dermatiti, ecc.. Da evitare quelli con la dicitura SLS e SLES ossia Sodium Lauryl Sulfate e Sodium Laureth Sulfate ( in generale sono nocivi tutti quelli che terminano con -th; da preferire quelli che terminano con -yl come Sodium Cocolyl Sulfate, Sodium Lauryl  Sarcosinate o seguiti da numeri pari come Sodium C12-C16 Sulfate ).

-SILICONI: si trovano ovunque ( creme viso/corpo/capelli , shampoo, balsami , makeup, ecc..) donando una sensazione di scorrevolezza, levigatezza, rendendo la pelle e i capelli lisci, setosi e brillanti ; in quanto creano una pellicola che impedisce la traspirazione favorendo secchezza di cute e capelli. Si riconoscono perchè terminano in -one , -thicone, -siloxane ( come dimethicone, ciclopentaxilossano, ciclomethicone, amodimethicone).

-PARABENI: sono dei conservanti di sintesi;purtroppo l'acqua nei cosmetici favorisce l'insorgenza di batteri e per garantire la durata di 30 mesi ( es. un cosmetico) è indispensabile l'uso di conservanti potenti come i parabeni. Sono economici ed efficaci , penetrano a fondo sulla cute e secondo alcuni studi sono cancerogeni ( in Francia sono vietati) . Terminano con -paraben : methylparaben, ethylparaben, propylparaben, isobutylparaben, butylparaben, benzylparaben.

-Altri derivanti del PETROLIO: sono tanti ma i più frequenti Dea, MEA, TEA, PEG, EDTA, tutte sostanze allergizzanti e irritanti ma anche altamente inquinanti.

- POLIETILENGLICOLI: PEG sono per lo più sostanze sintetiche che possono penetrare nella pelle in profondità trasportando con sè altre sostanze problematiche.Si riconoscono con il nome di PEG e PPG.

-ANTIOSSIDANTI CHIMICI: queste sostanze possono portare allergie, provocare tumori e danni al patrimonio genetico. Si trovano con il nome di BHT e BHA.

-GLICOLI: Propylene Glycol, Butylene Glycol, Pentylene Glycol e altri appartenenti alla famiglia di glicoli. Sono solventi chimici allergenici disidratati.

-COMPOSTI ORGANICI ALOGENATI: sono sospettati di essere allergizzanti e addirittura mutageni : si trovano col nome di Lodo,Brom o Chlor (es: Chlorphenesin).

-COLORANTI: sono pericolosi quando si libera la cosidetta ANILINA , un' ammina aromatica. Hanno la sigla CI seguita da determinati numeri (es: CI17200).

-TRICLOSANO: è un conservante capace di decimare la flora batterica protettiva della pelle causando la diffusione di germi patogeni pericolosi. Nome :Triclosan.


ES: Maschera per il viso in gel INCI





ES: Shampoo INCI




Anche i PROFUMI hanno un INCI:

Di solito all'ALCOOL utilizzato nei profumi e nei prodotti da toilette viene aggiunto un denaturante.
Questa sostanza è impossibile produrla attraverso l'Agricoltura Biologica ,e i primi profumi ad avere uno standard biologico sono i profumi UMICA.
E' un "ALCOOL PORTABILE" derivante dalla fermentazione dei cereali ( segale o frumento) coltivati biologicamente.Viene distillato due volte rispettando delle specifiche condizioni dettate dai Comuni dell'UE .



Per chi vuole semplificarsi il "lavoro" è possibile utilizzare online il BIODIZIONARIO :



Un Bacioneeee














domenica 26 gennaio 2014

SOS: smagliature & cellulite !!

Ciao cosmetiche/ci,



Un altro interessantissimo post bi-sex!!!

Come vi ho detto mi sembra inutile parlare solo per noi ragazze... è giusto ampliare gli orizzonti !!!




Comunque un altro tema che ci accomuna ... in parte... sono le fastidiosissime e antiestetiche SMAGLIATURE e CELLULITE ....

Chi di voi non ne ha, mi scagli la prima pietra!!!




  • SMAGLIATURE: sono delle cicatrici che si formano sulla cute, dovute alla rottura delle fibre elastiche del derma. Le zone più colpite sono: addome, seno, glutei, cosce e fianchi; e si presentano in seguito a cambiamenti nel corpo durante l'adolescenza, gravidanza, aumento di peso dopo una dieta o di massa muscolare. Sono delle striature di colore ,in un primo momento rosso violaceo, e poi , biancastro lucido e privo di pigmentazione.
Possono essere prevenute: 

-idratando la pelle: bere tantissima acqua !! Infatti la pelle secca si smaglia più facilmente perchè è meno elastica.
Olio di lavanda: da applicare 3 volte al giorno sulle striature per per ammorbidire la zona. Utile anche per infezioni fungine.
Gel di aloe vera: cliccate sopra per saperne di più.
Apllicare due volte al giorno del burro di cacao.
Integratori di silicio.
Secrezioni di lumaca:contiene sostanze antiossidanti, riparatrici e tonificanti, restituendo collagene alla pelle.
Burro di Karitè.
Olio di semi di lino: contiene collagene e grassi omega3.
Olio di mandorle dolci:da applicare tutti i giorni sulla smagliatura.
Olio di cocco:ottimo sia per prevenire che curare la smagliatura.
Echinacea: è una pianta erbacea perenne ( chiedete in erboristeria), ricco di glicosidi fenilpropanoidici, acido cinnamico e glicosilati, protegge l'acido ialuronico dalla degradazione.
Equiseto: viene utilizzato per peeling , per rimuovere le cellule morte , dando elasticità alla pelle.
Olivello spinoso: fatte impacchi , lo trovate pure in crema.
Ippocastano: una crema che aiuta la resistenza capillare e diminuisce la permeabilità.



-praticando esercizio fisico:iscrivetevi in palestra, o esercitatevi a casa, o andate a correre al campo sportivo.

-alimentazione sana: mangiare molte verdure a foglia verde e pomodori.Anche il fegato e prodotti lattiero-caseari hanno proprietà di migliorare l'aspetto della zona colpita. Mangiare molte patate lessate ( contengono molto silicio). Bere succo di limone, la vitamina c aiuta la produzione di collagene.

Se ci accorgiamo dopo che si sono formate occorre: 

-chirurgia estetica: video !!! i requisiti per poter essere operata sono: la smagliatura dev'essere circondata da tessuto sano, e la pelle non dovrà avere tendenza a cicatrizzazione.
L'obiettivo: asportazione microchirurgica di porzioni di atrofie dermo-epidermiche a strie.
L'intervento dura circa 30min e la zona può essere esposta al sole dopo 30 gg e con l'autorizzazione del chirurgo. Per saperne di più clicca qui.

Esistono tre tipi:
-Microdermoabrasione (peeling profondo): la smagliatura viene sottoposta ad un'esfoliazione forzata mediante un getto veloce di microcristalli di alluminio. Utile per stimolare la rigenerazione della pelle che interessa la zona.
-Ripigmentazione ( indicato per le smagliature di vecchia data): consiste nella stimolazione della fisiologica sintesi di melanina.La tecnica consiste nel mascherare la smagliatura.
-Fototermolisi frazionata: viene stimolata la sintesi delle cellule favorendo la produzione di collagene ed alestina.

-pomate farmacia ( usate anche per prevenire): Humanelle, Rilastil, biotherm gel, crema vergeturyl di Jeanne Pierre Piaubert.

  • CELLULITE: indica un condizione alterata del tessuto sottocutaneo che è ricco di cellule adipose.si trova sotto la pelle, dove negli spazi intercellulari si accumulano liquidi in eccesso.Si forma maggiormente sulle donne, mentre nel genere maschile si presenta in form più lieve. Ne esistono di vari tipi: 
CELLULITE ESTETICA: si divide in 3 fasi di crescita:
-Edematosa: crea un accumulo di liquidi , e si forma sopratutto nella zona caviglie, polpacci, cosce e brccia.
-Fibrosa:aumenta il tessuto connettivo che indurisce quello adiposo.E' caratterizzata da piccoli noduli e dalla cute a buccia d'arancia.
-Sclerotica: il tessuto diventa duro e nascono noduli di grandi dimensioni ( molto dolente).

CELLULITE COMPATTA: colpisce i soggetti con una buona forma fisica ( con una muscolatura poco mobile): la zona che ne è interessata è dolente e si formano smagliature sulle ginocchia, cosce e glutei.

CELLULITE MOLLA: colpisce persone di mezza età e soggetti che variano di peso. E' formata da infiltranti mobili con presenza di noduli sclerotizzati ; si trova all'interno di cosce e braccia.

CELLULITE ADEMATOSA: è caratterizzata dal ristagno liquido dei glutei e del bacino ,e conferiscono ai tessuti un aspetto gonfio e spugnoso.

Cause: alterazione del microcircolo . 
Può essere causata anche da fattori primari come sesso, razza ( essere donna bianca è favorevole alla formazione della cellulite perchè prevale l'azione degli estrogeni sui recettori specifici),età( adolescenza: periodo in cui vi è una tempesta ormonale che segna il passaggio dell'età; oppure col ciclo mestruale l'aspetto a buccia d'arancia si accentua),  gravidanza (ristagno dei liquidi, aumento dell'appetito, aggravamento della circolazione sanguigna) ,ecc...
 Altri invece d fattori (secondari) della nostra vita quotidiana: alimentazione( ricca di cibi grassi e piena di calorie),postura sbagliata e con gambe accavallate o troppo tempo in piedi immobili (contribuisce ad aggravare la circolazione sanguigna) , stress e fumo, vita sedentaria o dimagrimento eccessivamente rapido, farmaci o patologie particolari ( essere in sovrappeso) ,
abbigliamento troppo stretto o scarpe strette o con tacco troppo alto ( cattiva circolazione sanguigna).

Prevenzioni :

-esercizio fisico regolare: su una pelle elastica la cellulite si vede meno.
-alimentazione sana ed equilibrata ( senza perdere troppo velocemente chili): seguire un dieta ricca di vegetali e fibre ( fruttaa e verduta in grandi quantità), consumare almeno 3 pasti al giorno, bere almeno 1litro e mezzo d'acqua ( meglio se povera di sodio), evitare cibi grassi e bevande alcoliche. Importante: evitate di abbondare con il sale.
-eliminare il fumo o droghe.
-evitare l'abbondanza di cosmetici o integratori.
-evitare stress: concedersi almeno 8 ore di riposo 

Trattamenti: 
-Termoinfiltrazioni: terapia farmacologica non chirurgica.Grazie a piccole iniezioni agisce nel tessuto connettivo sottocutaneo.
-Linfodrenaggio: massaggio che serve  riattivare la circolazione linfatica, sfruttando movimenti lenti manuali.
-Lonoforesi: è una corrente continua che passa da un poro all'altro aiutando l'assorbimento dei principi attivi delle sostanze.
-Pressoterapia: è pratica sui pazienti che manifestano edema e gonfiori. L'attrezzo drena i liquidi riattivando la circolazione .
-Ginnastica passiva: uno stimolatore elettrico per contrarre involontariamente il muscolo rendendolo più tonico e riattiva la circolazione.
-Mesoterapia: iniezioni locali intradermiche e sottocutanee.
-Lipocavitazione: con macchinari a ultrasuoni che provoca l'implosione delle cellule adipose che saranno poi smaltite tramite pressoterapia o linfodrenaggio ( adatta a soggetti in sovrappeso). 
-Liposuzione: tecnica chirurgica e consiste nell'esportazione del grasso in eccesso.

Consigli:

-fanghi anti-cellulite: vengono applicate delle alghe sulle gambe e posate in diversi strati sulle cosce. L'elevato contenuto di iodio nelle alghe, aiuta ad attivare il metabolismo e ad eliminare l'adipe. Molto utile per chi soffre di cellulite localizzata.
-integratori alimentari anti-cellulite: vi consiglio INNEOV CELLUSTRETCH , 60 capsule ; oppure OENOBIOL sgonfia le gambe e attiva la  termogenesi: infine le capsule o le gocce della COLLISTAR : azione stimolante per la microcircolazione, riducente, drenante, tonificante e anti radicali liberi. 
-creme anti-cellulite: Lierac body slim ; langerhans tcVichy Cellu Destock.

Un bacioneeeee

martedì 21 gennaio 2014

SOS Cosmetici: hanno una scadenza???

Ciao cosmetiche/ci,

questo è un post bi-sex!!! ahahahah !!!

Andiamo subito al dunque...... tutti  i prodotti :creme, detergenti, makeup, farmaci, ecc.... sono in possesso di una data di scadenza rappresentata in questo modo:


Controllate sempre:

 DATA DI PRODUZIONE: sui prodotti makeup purtroppo non compare mai, ma sui farmaci, o altri prodotti potrebbe trovarsi sull'etichetta ;

DATA DI SCADENZA: è la data ,che dopo la scadenza, il prodotto non può più essere utilizzato e viene stabilita in base agli ingredienti che la compongono. Non è sempre presente e viene specificata ,di solito, se ha una durata inferiore ai 30 mesi.

simbolo PAO ( Period after Opening) Periodo dopo l'Apertura: si tratta di quei prodotti che hanno un scadenza superiore ai 30 mesi . Vi consiglio di odorare sempre ( prima dell'utilizzo ) il prodotto , perchè potrebbe causarvi anche effetti collaterali. Il PAO è indicato in tutti i Paesi dell'unione Europea con uno stesso simbolo :un vasetto aperto in cui è postata una data (è riconoscibile da un num che può essere 6 o 12 più la M ossia mesi).Questa data è valida dall'apertura del prodotto.

I prodotti cosmetici hanno una scadenza di:

-rossetti: dopo un anno si consiglia di buttarli. Attenzione, possono durare per circa tre anni ancora: si consiglia di tagliare la parte superiore; il colore non sarà più intenso come prima e non avrà più una lunga durata.

-gloss: 6mesi

-profumi: circa 3anni

-prodotti in polvere (blush, terre, ciprie, ombretti): da 1a 3anni

-smalti: 1anno

-matite occhi e labbra: circa 1anno

-fondotinta fluido: 1anno

-creme/ latte detergente e prodotti simili : 1anno

-eyeliner in crema o matita: da 6 a 8mesi


-eyeliner liquido: 3 o 4mesi

-mascara: da 3 a 6mesi

-ombretti in crema: 6 o 12 mesi

-prodotti naturali bio: circa 6mesi

- confezioni in vasetto: da 6 a 12mesi

- confezione sigillate con erogatore: circa 1anno

I prodotti che contengono meno acqua sono quelli che si conservano più facilmente e più a lungo.
Non utilizzate mai i prodotti dopo la scadenza.
I prodotti bio non contengono conservati e sono più facilmente deperibili.

PRODOTTI CHIUSI/ SIGILLATI: se un prodotto perde la sua funzione originale ( es. fondotinta), o  presenta un odore, consistenza e colore alterato , è ritenuto SCADUTO !! In questi casi si consiglia di buttarlo, in quanto potrebbe causare reazioni dannose .

PRODOTTI GIA' APERTI: guardate sempre la data di scadenza e controllate se ha ancora le funzioni originali.

Se i prodotti sono già stati aperti devono essere conservati in temperatura ambiente, lontano da sbalzi di calore ; e se in confezione di vetro ( fondotinta, profumi) evitate l'esposizione al sole.


un Bacioneeeeeee

Beauty Case Man !!!

Ciao cosmetici,

Girando sul web noto sempre che i tutorial, review, post, ecc parlano sempre e solo di prodotti per le
donne!!
Ormai anche voi siete entrati in questo "business" che ci accomuna ed è impossibile uscirne!!! 

Ammettetelo che nel vostro bathroom siete in possesso di un "Beauty Case" ( non intendo la valigetta o la pochettina) pieno di prodotti per la vostra cura di "bellezza giornaliera " !!!

E per apparire "più belli" tocca anche a voi eseguire
un rituale... e ricordatevi che nel vostro Beauty Case non dovrà MAI mancare ( mi sento Clio su RealTime !!!) nemmeno quando siete fuori casa per un paio di giorni :


-per gli uomini esistono due problemi principali: la caduta dei capelli e la forfora:  vi consiglio non solo per questi "problemi" ma anche per tutti i tipi di capelli , la linea KE'RASTASE HOMME  che non comprende solo shampoo e maschere ma anche cere e altri fissanti.



-un buon bagnoschiuma idratante (sopratutto per chi frequenta palestre e va spesso dall'estetista o comunque effettua una depilazione) è l'Aveeno .

-durante la doccia è consigliabile effettuare un buon scrub per rendere la pelle liscia ed eliminare le cellule morte; molto buono della linea Sephora un gommage exfoliante  che ha anche un'azione tonificante.


-dopo la doccia è importantissimo idratare la pelle con delle creme nutrienti : potete optare per una crema Nivea  (economica ma efficace) oppure per quella Collistar , una delle migliori in circolazione.

-per le gambe ( l'uomo di oggi che lavora seduto o sta molto in movimento) potete usare un gel rinfrescante riposante Gel Aloe gambe effetto freddo da stendere sulla pelle e massaggiare dl basso verso l'alto.


-per il viso, per un ottima rasatura, è preferibile usare un rasoio elettrico. Il migliore secondo una classifica è quello Braun 340 wet and Dry : la preparazione consiste nel radersi ogni mattino (perchè la pelle è più rilassata) e sciacquare il viso con acqua fredda ( se avete problemi come pelle grasse vi consiglio delle lezioni rinfrescanti senza alcool o dei stick assorbenti della linea Biotherm) poi asciugatelo bene e con le dita cercate di capire da che parte cresce il pelo e poi iniziate la rasature ( partite sempre dal collo). Terminata l'operazione usate dei prodotti post-rasatura della Rilastil  che contengono anche acido ialuronico , che è un nettare di giovinezza ed ha una funzione protettiva e svolge un azione antinfiammatoria e cicatrizzante. Per le sopracciglia  leggetevi il mio post.

-detergere il viso: è sinonimo di pulizia dalle impurità . I migliori prodotti sono quelli della linea Biotherm e si differenziano in base ai tipi di pelle.

-maschere viso: da usare due o una volta alla settimana per una pelle più tonica e liscia. La migliore è quella dell'Avène.

-crema viso: bisogna distinguere da quella da giorno e notte.La prima deve essere idratante e opacizzante; l'altra deve essere ricca di collagene per ridare comfort alla pelle. Potete utilizzarne anche una unica, molto buona è quella della linea l'Erbolario che ha anche un azione anti-età.

-crema contorno-occhi: la crema Nivea , vi consiglio di dare uno sguardo anche agli altri prodotti della linea  homme. Sono molto efficaci ed economici.

-siero:   per un effetto giovinezza 8 al posto di ricorrere alla chirurgia) , da applicare ogni giorno ; della linea Collistar  che regala un'energia al viso ; vi consiglio di dare uno sguardo a i prodotti homme di questa linea.


Un bacioneeeeeee




giovedì 16 gennaio 2014

SOPRACCIGLIA MAN !!

Ciao cosmetici,

Come ho già accennato nel mio precedente post, l'uomo del nostro tempo tiene molto alla cura del suo corpo ed all'estetica, anche in maniera maggiore rispetto alla donna!!!!

Dopo la depilazione del corpo, l'uomo dedica molta attenzione alle SOPRACCIGLIA !!!

Queste hanno un ruolo fondamentale per determinare l'espressione del viso, infatti incorniciano gli occhi , ossia la parte che dice più di noi!!
E per ottenere buoni risultati vi consiglio di affidarvi ad un'esperta!!!!
Se siete più impavidi, cercate di fare attenzione: le sopracciglia sono visibili e si noterebbe subito un minimo errore.
Non è difficilissimo !!! e se volete provare vi lascio un video http://www.youtube.com/watch?v=Sfb3xJn9sgs

Prima di tutto dovete guardarvi allo specchio e capire di che forma avete il viso .
*Ne esistono di 3 tipi:

  • -PIATTA: c'è quasi l'assenza dell'arco, ed è indicato sopratutto per i visi allungati. La linea orizzontale crea un effetto ottico che schiaccia il viso rendendolo più corto.
  • ROTONDA: è per l'uomo che ha la fronte alta e gli occhi distanti tra loro. Le sopracciglia arrotondate si assottigliano nella parte finale rendendo il viso armonico.
  • ANGOLATA: è ideale per gli uomini con un viso rotondo, sottolinea gli occhi dando un look molto modaiolo. Questo stile spezza le linee tonde del volto spostando il fuoco sullo sguardo e rende meno visibile i difetti; è adatta anche per un viso quadrato.


Per gli uomini la modellazione si limita ad eliminare i punti in cui le sopracciglia sono eccessivamente folte. Per avere un ottimo risultato è bene procedere nella rimozione dei peli superflui, non avvicinandosi troppo alla zona centrale del sopracciglio. L'obiettivo dev'essere quello di modellare ma allo stesso tempo di avere un effetto NATURALE. E' meglio limitarsi a rimuovere solo i peli che crescono al di fuori della forma naturale.

*Munitevi sempre di:
-pinzette
-pettinino adatto per sopracciglia
-forbici ( per rimuovere la lunghezza in eccesso)


  1.  SOPRACCIGLIA UOMO FOLTE: possono rappresentare un problema estetico, e gli esperti suggeriscono in questo caso di utilizzare la cera ( vi consiglio di chiamare un'esperta) ogni 3-4 settimane massimo.In questo modo riuscirete ad ottenere sempre un aspetto naturale: basterà modellare la forma in modo che siano spesse solo nella zona centrale, mentre siano meno piene via via che si procede verso l'esterno, dove saranno definite seguendo una forma regolare. 
     2.SOPRACCIGLIA UOMO CERETTA: non è consigliata solo per sopracciglia folte, ma anche per  
     rimuovere aree di peli più grandi. L'esecuzione consiste nello stendere la cera calda nella zona attorno le sopracciglia e nella zona centrale. Poi sopra viene posta una striscia di stoffa che viene strappata  rapidamente rimuovendo i peli. Se non viene eseguita correttamente, si corre il rischio
che lasci   macchie indesiderate o rimuova  più peli distruggendovi la forma ( ps: ripeto di rivolgersi ad un  estetista).

     3.SOPRACCIGLIA UOMO BIANCHE: interessa più frequentemente gli uomini in età matura. Sui giovani questo accadde raramente, e avviene perchè c'è uno squilibrio di  alcune sostanze chimiche presenti nella melanina ( pigmento responsabile della colorazione del pelo). Per ritardare la comparsa è  possibile eseguire una corretta alimentazione oltre ad un sano stile di vita. E' importante dormire a  sufficienza e di evitare situazioni di stress. In altri casi è possibile utilizzare delle tinture apposte, molto simili a quelle utilizzate per i capelli ( vi  consiglio la COVER YOUR GREY ha forma di stick, rimovibile con un lavaggio) .Il tipo di colorazione purtroppo è solo temporanea, ma i risultati sono subito visibili.

     4.SOPRACCIGLIA UOMO FAI DA TE: se dovete solo ripulire l'eccesso vi conviene utilizzare una  
  pinzetta a punta ricurva; mentre se dovete modellare la forma è meglio una pinzetta a punta piatta.   Procedete con attenzione: come primo passo esaminate la zona interessata e stabilite quali punti volete ripulire ( io di solito mi aiuto disegnando la forma con un matita nera da makeup). Lavate bene le  sopracciglia con un sapone delicato, asciugatele e pizzicate leggermente la pelle con le dita: in questo modo aprirete i follicoli piliferi facendo rendendo più semplice l'uscita del pelo. Utilizzate uno specchio  ben illuminato e possibilmente con ingrandimento (lo trovate da Linea Bellezza, Saponi e Profumi, Limoni) , e con l'aiuto della pinzetta rimuovete i peli. Durante l'operazione non è necessario strappare  le sopracciglia più lunghe, ma è possibile accorciarle con le forbici o altrimenti portarle allo stesso livello delle altre.Ricordatevi di pettinarle ogni tanto verso l'alto ( usate il pettine sopra indicato).
   
      5.LE SOPRACCIGLIA NON SONO USCITE PERFETTE: è possibile usare degli eyeliner in cake             che si utilizzano bagnando un piccolo pennello in acqua o in penna, e poi disegnando i peli mancanti ( vi consiglio la marca STARGAZER , lo potete trovare a 4€)




Infine dopo ogni trattamento ( cera o pinze) vi suggerisco di
applicare lozioni alle vitamine E o all'aloe vera: entrambe evitano possibili irritazioni o la crescita di peli incarniti. Applicate tutti i giorni delle creme lenitive in modo da idratare la pelle; dopo la cera ( se uscite ed è giorno) è consigliabile usare una crema con protezione per evitare altri rossori o l'uscita di macchie.




UN BACIONEEEE