martedì 21 gennaio 2014

SOS Cosmetici: hanno una scadenza???

Ciao cosmetiche/ci,

questo è un post bi-sex!!! ahahahah !!!

Andiamo subito al dunque...... tutti  i prodotti :creme, detergenti, makeup, farmaci, ecc.... sono in possesso di una data di scadenza rappresentata in questo modo:


Controllate sempre:

 DATA DI PRODUZIONE: sui prodotti makeup purtroppo non compare mai, ma sui farmaci, o altri prodotti potrebbe trovarsi sull'etichetta ;

DATA DI SCADENZA: è la data ,che dopo la scadenza, il prodotto non può più essere utilizzato e viene stabilita in base agli ingredienti che la compongono. Non è sempre presente e viene specificata ,di solito, se ha una durata inferiore ai 30 mesi.

simbolo PAO ( Period after Opening) Periodo dopo l'Apertura: si tratta di quei prodotti che hanno un scadenza superiore ai 30 mesi . Vi consiglio di odorare sempre ( prima dell'utilizzo ) il prodotto , perchè potrebbe causarvi anche effetti collaterali. Il PAO è indicato in tutti i Paesi dell'unione Europea con uno stesso simbolo :un vasetto aperto in cui è postata una data (è riconoscibile da un num che può essere 6 o 12 più la M ossia mesi).Questa data è valida dall'apertura del prodotto.

I prodotti cosmetici hanno una scadenza di:

-rossetti: dopo un anno si consiglia di buttarli. Attenzione, possono durare per circa tre anni ancora: si consiglia di tagliare la parte superiore; il colore non sarà più intenso come prima e non avrà più una lunga durata.

-gloss: 6mesi

-profumi: circa 3anni

-prodotti in polvere (blush, terre, ciprie, ombretti): da 1a 3anni

-smalti: 1anno

-matite occhi e labbra: circa 1anno

-fondotinta fluido: 1anno

-creme/ latte detergente e prodotti simili : 1anno

-eyeliner in crema o matita: da 6 a 8mesi


-eyeliner liquido: 3 o 4mesi

-mascara: da 3 a 6mesi

-ombretti in crema: 6 o 12 mesi

-prodotti naturali bio: circa 6mesi

- confezioni in vasetto: da 6 a 12mesi

- confezione sigillate con erogatore: circa 1anno

I prodotti che contengono meno acqua sono quelli che si conservano più facilmente e più a lungo.
Non utilizzate mai i prodotti dopo la scadenza.
I prodotti bio non contengono conservati e sono più facilmente deperibili.

PRODOTTI CHIUSI/ SIGILLATI: se un prodotto perde la sua funzione originale ( es. fondotinta), o  presenta un odore, consistenza e colore alterato , è ritenuto SCADUTO !! In questi casi si consiglia di buttarlo, in quanto potrebbe causare reazioni dannose .

PRODOTTI GIA' APERTI: guardate sempre la data di scadenza e controllate se ha ancora le funzioni originali.

Se i prodotti sono già stati aperti devono essere conservati in temperatura ambiente, lontano da sbalzi di calore ; e se in confezione di vetro ( fondotinta, profumi) evitate l'esposizione al sole.


un Bacioneeeeeee

Nessun commento:

Posta un commento