domenica 26 gennaio 2014

SOS: smagliature & cellulite !!

Ciao cosmetiche/ci,



Un altro interessantissimo post bi-sex!!!

Come vi ho detto mi sembra inutile parlare solo per noi ragazze... è giusto ampliare gli orizzonti !!!




Comunque un altro tema che ci accomuna ... in parte... sono le fastidiosissime e antiestetiche SMAGLIATURE e CELLULITE ....

Chi di voi non ne ha, mi scagli la prima pietra!!!




  • SMAGLIATURE: sono delle cicatrici che si formano sulla cute, dovute alla rottura delle fibre elastiche del derma. Le zone più colpite sono: addome, seno, glutei, cosce e fianchi; e si presentano in seguito a cambiamenti nel corpo durante l'adolescenza, gravidanza, aumento di peso dopo una dieta o di massa muscolare. Sono delle striature di colore ,in un primo momento rosso violaceo, e poi , biancastro lucido e privo di pigmentazione.
Possono essere prevenute: 

-idratando la pelle: bere tantissima acqua !! Infatti la pelle secca si smaglia più facilmente perchè è meno elastica.
Olio di lavanda: da applicare 3 volte al giorno sulle striature per per ammorbidire la zona. Utile anche per infezioni fungine.
Gel di aloe vera: cliccate sopra per saperne di più.
Apllicare due volte al giorno del burro di cacao.
Integratori di silicio.
Secrezioni di lumaca:contiene sostanze antiossidanti, riparatrici e tonificanti, restituendo collagene alla pelle.
Burro di Karitè.
Olio di semi di lino: contiene collagene e grassi omega3.
Olio di mandorle dolci:da applicare tutti i giorni sulla smagliatura.
Olio di cocco:ottimo sia per prevenire che curare la smagliatura.
Echinacea: è una pianta erbacea perenne ( chiedete in erboristeria), ricco di glicosidi fenilpropanoidici, acido cinnamico e glicosilati, protegge l'acido ialuronico dalla degradazione.
Equiseto: viene utilizzato per peeling , per rimuovere le cellule morte , dando elasticità alla pelle.
Olivello spinoso: fatte impacchi , lo trovate pure in crema.
Ippocastano: una crema che aiuta la resistenza capillare e diminuisce la permeabilità.



-praticando esercizio fisico:iscrivetevi in palestra, o esercitatevi a casa, o andate a correre al campo sportivo.

-alimentazione sana: mangiare molte verdure a foglia verde e pomodori.Anche il fegato e prodotti lattiero-caseari hanno proprietà di migliorare l'aspetto della zona colpita. Mangiare molte patate lessate ( contengono molto silicio). Bere succo di limone, la vitamina c aiuta la produzione di collagene.

Se ci accorgiamo dopo che si sono formate occorre: 

-chirurgia estetica: video !!! i requisiti per poter essere operata sono: la smagliatura dev'essere circondata da tessuto sano, e la pelle non dovrà avere tendenza a cicatrizzazione.
L'obiettivo: asportazione microchirurgica di porzioni di atrofie dermo-epidermiche a strie.
L'intervento dura circa 30min e la zona può essere esposta al sole dopo 30 gg e con l'autorizzazione del chirurgo. Per saperne di più clicca qui.

Esistono tre tipi:
-Microdermoabrasione (peeling profondo): la smagliatura viene sottoposta ad un'esfoliazione forzata mediante un getto veloce di microcristalli di alluminio. Utile per stimolare la rigenerazione della pelle che interessa la zona.
-Ripigmentazione ( indicato per le smagliature di vecchia data): consiste nella stimolazione della fisiologica sintesi di melanina.La tecnica consiste nel mascherare la smagliatura.
-Fototermolisi frazionata: viene stimolata la sintesi delle cellule favorendo la produzione di collagene ed alestina.

-pomate farmacia ( usate anche per prevenire): Humanelle, Rilastil, biotherm gel, crema vergeturyl di Jeanne Pierre Piaubert.

  • CELLULITE: indica un condizione alterata del tessuto sottocutaneo che è ricco di cellule adipose.si trova sotto la pelle, dove negli spazi intercellulari si accumulano liquidi in eccesso.Si forma maggiormente sulle donne, mentre nel genere maschile si presenta in form più lieve. Ne esistono di vari tipi: 
CELLULITE ESTETICA: si divide in 3 fasi di crescita:
-Edematosa: crea un accumulo di liquidi , e si forma sopratutto nella zona caviglie, polpacci, cosce e brccia.
-Fibrosa:aumenta il tessuto connettivo che indurisce quello adiposo.E' caratterizzata da piccoli noduli e dalla cute a buccia d'arancia.
-Sclerotica: il tessuto diventa duro e nascono noduli di grandi dimensioni ( molto dolente).

CELLULITE COMPATTA: colpisce i soggetti con una buona forma fisica ( con una muscolatura poco mobile): la zona che ne è interessata è dolente e si formano smagliature sulle ginocchia, cosce e glutei.

CELLULITE MOLLA: colpisce persone di mezza età e soggetti che variano di peso. E' formata da infiltranti mobili con presenza di noduli sclerotizzati ; si trova all'interno di cosce e braccia.

CELLULITE ADEMATOSA: è caratterizzata dal ristagno liquido dei glutei e del bacino ,e conferiscono ai tessuti un aspetto gonfio e spugnoso.

Cause: alterazione del microcircolo . 
Può essere causata anche da fattori primari come sesso, razza ( essere donna bianca è favorevole alla formazione della cellulite perchè prevale l'azione degli estrogeni sui recettori specifici),età( adolescenza: periodo in cui vi è una tempesta ormonale che segna il passaggio dell'età; oppure col ciclo mestruale l'aspetto a buccia d'arancia si accentua),  gravidanza (ristagno dei liquidi, aumento dell'appetito, aggravamento della circolazione sanguigna) ,ecc...
 Altri invece d fattori (secondari) della nostra vita quotidiana: alimentazione( ricca di cibi grassi e piena di calorie),postura sbagliata e con gambe accavallate o troppo tempo in piedi immobili (contribuisce ad aggravare la circolazione sanguigna) , stress e fumo, vita sedentaria o dimagrimento eccessivamente rapido, farmaci o patologie particolari ( essere in sovrappeso) ,
abbigliamento troppo stretto o scarpe strette o con tacco troppo alto ( cattiva circolazione sanguigna).

Prevenzioni :

-esercizio fisico regolare: su una pelle elastica la cellulite si vede meno.
-alimentazione sana ed equilibrata ( senza perdere troppo velocemente chili): seguire un dieta ricca di vegetali e fibre ( fruttaa e verduta in grandi quantità), consumare almeno 3 pasti al giorno, bere almeno 1litro e mezzo d'acqua ( meglio se povera di sodio), evitare cibi grassi e bevande alcoliche. Importante: evitate di abbondare con il sale.
-eliminare il fumo o droghe.
-evitare l'abbondanza di cosmetici o integratori.
-evitare stress: concedersi almeno 8 ore di riposo 

Trattamenti: 
-Termoinfiltrazioni: terapia farmacologica non chirurgica.Grazie a piccole iniezioni agisce nel tessuto connettivo sottocutaneo.
-Linfodrenaggio: massaggio che serve  riattivare la circolazione linfatica, sfruttando movimenti lenti manuali.
-Lonoforesi: è una corrente continua che passa da un poro all'altro aiutando l'assorbimento dei principi attivi delle sostanze.
-Pressoterapia: è pratica sui pazienti che manifestano edema e gonfiori. L'attrezzo drena i liquidi riattivando la circolazione .
-Ginnastica passiva: uno stimolatore elettrico per contrarre involontariamente il muscolo rendendolo più tonico e riattiva la circolazione.
-Mesoterapia: iniezioni locali intradermiche e sottocutanee.
-Lipocavitazione: con macchinari a ultrasuoni che provoca l'implosione delle cellule adipose che saranno poi smaltite tramite pressoterapia o linfodrenaggio ( adatta a soggetti in sovrappeso). 
-Liposuzione: tecnica chirurgica e consiste nell'esportazione del grasso in eccesso.

Consigli:

-fanghi anti-cellulite: vengono applicate delle alghe sulle gambe e posate in diversi strati sulle cosce. L'elevato contenuto di iodio nelle alghe, aiuta ad attivare il metabolismo e ad eliminare l'adipe. Molto utile per chi soffre di cellulite localizzata.
-integratori alimentari anti-cellulite: vi consiglio INNEOV CELLUSTRETCH , 60 capsule ; oppure OENOBIOL sgonfia le gambe e attiva la  termogenesi: infine le capsule o le gocce della COLLISTAR : azione stimolante per la microcircolazione, riducente, drenante, tonificante e anti radicali liberi. 
-creme anti-cellulite: Lierac body slim ; langerhans tcVichy Cellu Destock.

Un bacioneeeee

Nessun commento:

Posta un commento