mercoledì 12 febbraio 2014

OLIO DI NEEM : i suoi numerosi utilizzi !!

Ciao cosmetiche/ci,

Ogni vi voglio parlare dell'OLIO DI NEEM !!!!


L'Olio di Neem è un olio vegetale estratto tramite pressatura dei frutti e dei semi dalla pianta Azadirachta Indica , una pianta sempreverde che può crescere sino a 25m e vivere fino a 300anni , ed è appartenente alla famiglia delle Meliaceae;originaria dell'India e della Birmania.

La pianta produce piccoli frutti giallastri contenenti uno o più semi in un nocciolo duro.Anche le altre parti dell'albero ( foglie, corteccia, legno, radici, polpa dei frutti, fiori) contengono sostanze medicamentosi, ma nei semi è concentrata la maggiore proprietà.

Questa pianta, a crescita rapida, diffusissima nel Sud-Est asiatico, è considerato un albero che può curare tutti i mali e nei villaggi viene considerato un dono degli dei, infatti, anticamente, fu dato in India, in onore della dea Neemari, utilizzandolo in moltissime cerimonie religiose, e  per centinaia di anni, fu impiegato in modo particolare nella medicina ayurvedica tradizionale indiana a livello cosmetico e medico : usano i rametti per pulirsi i denti e curare i disturbi della pelle con il succo ricavato dalle foglie.
E' risaputo che anche Gandhi mangiava tutti i giorni le foglie di neem. L'olio di neem non può essere ingerito, ma viene utilizzato per applicazioni esterne o cosmetiche, sia su noi stessi che sugli animali.

L'olio di neem puro è rosso e si caratterizza per l'odore molto forte e sgradevole, che incrocia gli aromi tipici delle arachidi e dell'aglio.


  • PROPRIETA' E BENIFICI:

Tutta la pianta è ricca di principi attivi ( si parla di 400composti attivi) :

-azione eudermica: il suo contenuto di vitamina E e di acidi grassi essenziali lo rendono adatto lla preparazione di creme per il viso e per il corpo dal potere antiossidante e anti-età.

-azione antinfiammatoria: dovuta alla presenza di agenti inibitori delle prostaglandine, l'olio di neem risolve affezioni gengivali e per la piorrea. E' usato anche come trattamento per dolori e strappi muscolari, artriti e reumatismi , mal d'orecchie, emorroidi, vene varicose .

-azione cicatrizzante: viene comunemente usato per la psoriasi e gli eczemi, in quanto idrata e protegge la pelle da un lato, mentre dall'altro sfiamma e cicatrizza l'irritazione, la desquamazione, e le lesioni che questi disturbi provocano. Per queste ragioni viene utilizzato per ustioni e ferite infette .

-azione antibatterica e antivirale: viene utilizzato contro l'acne, forfora, herpes virus ( labiale e corporeo) , verruche ,peritoniti, cisti, meningiti. Comunemente viene utilizzato in paste dentifricie che contrastano la formazione delle placca e sbiancano notevolmente i denti.

-azione antifungina: efficace contro 14 tipi di funghi , alle infezioni gastro-intestinale e infezioni ai bronchi, polmoni e membrane del muco ( non riporta effetti collaterali)e micosi del piede e delle unghie. Grazie alla sua sicurezza è utilizzato contro la candida, infezioni causate a capelli, unghie/pelle, piede d'atleta.

-azione insettifuga: viene utilizzato contro le punture da insetto sopratutto contro le zanzare. Contro i parassiti del cuoio capelluto come i pidocchi , e gli acari della sabbia. Per gli animali è un efficace anti-pulci e zecche ,e un antiparassitario per le piante ( sopratutto in agricoltura) perchè è un parassita naturale.


  • USO E APPLICAZIONI: 

E' adatto per essere spalmato sulla nostra pelle per massaggi che per trattamenti locali come pelle secca: quest'olio è ricco di acido oleico e stearico. Può essere usato come dopobarba in caso di irritazione della pelle, o dopo la depilazione togliendo il bruciore, o sui neonati nei pannolini perchè hanno una pelle delicata.

E' impiegato per le smagliature, migliorando l'aspetto se si utilizza frequentemente ; per proteggere le unghie e per ammorbidire le pellicine ( basta massaggiare con poche gocce).

Può essere aggiunto al nostro sapone liquido per aumentare le proprietà antibatteriche ( dopo l'aggiunta agitate bene o amalgamatelo con un bastoncino i legno); allo shampoo efficace contro la prevenzione della forfora o se è già presente ( oppure mescolate alcune gocce di olio di neem con olio di mandorle o d'olivo, pettinte i capelli stendete su tutta la lunghezza e ricoprite la testa con un involucro in nylon .Lasciatelo in posa tutta la notte. E' meglio farlo sin quando non avrete ottenuto il risultato ) e aiuta la circolazione sanguigna del cuio capelluto e una ricrescita incentiva dei capelli ; al bagnoschiuma per potenziare le proprietà idratanti e antiossidanti.

E' utilizzato contro il NERVOSISMO, infatti, se l'olio viene inalato, agisce da calmante al sistema nervoso centrale, può essere impiegato per aromaterapia; e come ANTICONCEZIONALE se le foglie vengono masticate quotidianamente.

Per verificarne l'intolleranza si consiglia una goccia di olio neem sul gomito e aspettare 24 ore, oppure 6 gocce sulla mano e attendere un'ora.Se compaiono bolle o un rush cutaneo è totalmente sconsigliato.
Si può acquistare in farmacia, erboristeria o su internet; leggendo su google , la migliore marca consigliata è Neem Italia.


Un bacioneeee

Nessun commento:

Posta un commento