Spesso mi pongo questa domanda: come sarò ad 80 anni o anche prima???
Conduciamo stili di vita abbastanza "negativi" per il nostro organismo (essendo abbastanza giovane), ed è giusto prevenire e salvaguardarci, o per chi non può più, c'è la possibilità di rimediare.
Uno studio scientifico americano ha indicato una via di riabilitazione attraverso un piano:
- PIGRIZIA DEL SEDENTARIO :
Capita sopratutto ai giovani studenti e anche agli impiegati d'ufficio. E' consigliato di iniziare a svolgere un'attività fisica: ossa più forti, umore brillante, ridotto rischio d'infarto, ictus e diabete.
Per non lasciarsi intrappolare da questo vortice è giusto svolgere l'attività fisica in modo continuo.
- STARE ATTENTI AI RAGGI UV:
E' pericoloso aver trascorso troppo tempo in spiaggia nelle ore meno indicate, o non usare lozioni protettive, o passare intere stagioni invernali nelle cabine lampade ( centri estetici). Il risultato sarà di aver fatto indebolire il collagene della pelle ( favorendo decolorazione e rughe) e di aver ridotto la capacità dell'organismo di riparare quei danni cellulari che poi possono portare al cancro alla pelle . Di solito questi danni si notano verso i 40anni.
Si consiglia di detergere la pelle con creme idratanti che contengono vitamina C e antiossidanti vegetali: ingredienti che contribuiranno a migliorare l'spetto della pelle.
Affidatevi sempre ad un buon dermatologo e di usare ogni giorno sul viso una protezione SPF 30 ( potete trovare in commercio anche dei cosmetici apposta).
Un recente studio, ha rilevato che la protezione solare può ridurre il rischio di melanoma , un cancro pericoloso per la pelle.
- OVERDOSE SONORA:
Suoni forti danneggiano le cellule ciliate dell'orecchio interno che sono responsabili della conversione delle onde sonore in impulsi elettrici. Spesso l perdita è graduale e non la si avverte facilmente.
Se è possibile si consiglia di evitare rumori forti e prolungati ( come la musica tutto volume o il battito del martello pneumatico, l'aspirapolvere,l'asciugacapelli, ecc..) ; o altrimenti usare dei tappi di farmacia ( possono essere di schiuma o di silicone.
- FUMARE ALMENO 1 PACCHETTO L GIORNO:
Penso che questo piccolo articolo sia scontato, ma è giusto RICORDARLO !!
Puoi rinforzare i tuoi polmoni eseguendo una dieta ricca di antiossidanti: sopratutto verdura a foglie verde, come spinaci, cavolo nero e cavoli.
Se non riesci a smettere consulta il tuo medico o farmacista o puoi iniziare eseguendo lo YOGA .
- AUMENTARE DI PESO DURANTE LA GRAVIDANZA E NON RIUSCIRE A PERDERLI:
Può aumentare il rischio di obesità, diabete e malattie cardiache, e anche compromettere le gravidanze successive ( tipo aborto spontaneo), e aumentare le probabilità che il bambino tenda anche lui al sovrappeso e a sviluppare problemi di salute come il diabete nell'infanzia.
Occorre parlarne subito con un medico, che misurerà il livello di insulina per determinare il rischio di sviluppare il diabete ( sia per madre e figlio) e consiglierà una dieta adeguata.
- BERE TROPPI ALCOLICI:
Altro post per RICORDARE !!!
Un drink al giorno è salutare per il cuore, ma più di uno è rischioso per la salute.
Assumere appena due bicchieri al giorno aumentano le probabilità di cancro al seno ; mentre tre, per lungo tempo, possono danneggiare fegato e memoria. Un consumo eccessivo di alcol, è legato a malattie cardiache, ipertensione, ictus e diabete.
Le donne sono più sensibili ai danni dell'alcol , perchè le donne hanno in circolo meno acqua in proporzione al loro peso rispetto agli uomini.
I danni al fegato e l cervello , spesso sono irreversibili , e basta semplicemente smettere di bere.
- LA DOCCIA OGNI GIORNO:
L'igiene personale è importantissima sia per se stessi e per chi ci circonda, ma quando diventa una mania può essere controproducente.
Non è necessario maltrattare la pelle ogni giorno o più volte al giorno con detergenti sgrassanti e aggressivi, con spugne e altro, ma è meglio centellinare le docce .
Preferite sempre i detergenti neutri e meno aggressivi sulla pelle ; evitate spugne o simile perchè formano un habitat per batteri e rovinano la pelle. Non strofinate mai troppo energicamente perchè potete rovinare lo strato corneo della pelle, cioè l cute.
- IGIENE DENTALE:
E' fondamentale per la salute della bocca, dai denti alle gengive, sia anche per evitare un alito anti-sociale !!
Si consiglia di lavarli almeno una volt al giorno per chi non ha tempo, ma meglio dopo ogni pasto ( dopo ogni pasto aspettare 30-60 min perchè le sostanze acide ingerite con alcuni alimenti ( frutta ecc..) danneggiano smalto e dentina) .
Spazzolarli in modo corretto e non energicamente per evitare ulteriori aggressioni alle gengive causando lesioni pericolose; usare il filo interdentale e un buon collutorio.
- SEDERSI SUL WC ACCOVACCIANDOSI:
Gli esperti dicono che quando andiamo in bagno è meglio accovacciarsi durante la defecazione, per ridurre il rischio di comparsa di alcuni disturbi fastidiosi come le emorroidi o l diverticolite.
Se avete wc moderni, si consiglia di sollevare piedi e gambe con l'aiuto di uno sgabello.
- RESPIRARE:
E' importante per il ricambio d'ossigeno, ma se si sta troppo chiusi in casa può diventare un pericolo per la salute.
- DORMIRE COL CUSCINO:
Le sue insidie sono: questione igienica ( si consiglia di cambiare almeno una volta alla settimana la federe del cuscino e di lavare il cuscino almeno una volta all'anno) in quanto diventa casa per acari, pezzi di pelle morta, sudore, saliva, ecc. Evitate quindi rischi di infezioni e contaminazioni .
Fondamentale anche la postura per il tratto cervicale dell colonna verticale: scegliete bene il vostro cuscino evitando di puntare sul risparmio.
- PULIZIA ECCESSIVA:
L'uomo moderno è esposto ad un numero sempre crescente di allergie e simili. Una causua può essere l'eccessiva pulizia di un ambiente, in questo caso una casa: il bambino nasce in un ambiente casalingo talmente pulito , ne risentirà il suo sistema immunitario favorendo lo svilupparsi di allergie ; si consiglia di pulire in modo non eccessivo in modo che su un bimbo si possano formare gli anticorpi .
Un bacioneeeee
Nessun commento:
Posta un commento