martedì 4 febbraio 2014

PILLOLA CONTRACCETTIVA WOMAN & MAN !!

Ciao cosmetiche/ci,


Girando sul web alla ricerca di un prodotto per eliminare le cisti, mi sono imbattuta sulla pillola contraccettiva ( adesso direte: ma dai?!?! ) non solo per donna ma anche per uomo!!!  



  • Pillola contraccettiva o anticoncezionale donna: 
E' un farmaco contraccettivo ormonale ed è considerato il più sicuro ( è stata approvata negli USA nel 1960 e da allora è diventata molto popolare). 

Essa agisce grazie ad una piccola quantità di estrogeno e di un progestinico : l'assunzione quotidiana di questi due ormoni inibisce gli eventi ormonali che inducono l'ovulazione.

E' controllata da tre livelli: 

-sistema nervoso centrale l'ipotalamo, che produce un ormone detto GnRH, agisce sull'ipofisi anteriore riducendo la formazione di due ormoni detti FSH ( ormone follicolo- stimolante) e LH ( ormone luteinizzante) , che agiscono sull'ovaio determinando gli eventi che portano alla maturazione del follicolo e all'ovulazione.
All'inizio del ciclo mestruale i livelli di FSH aumentano, favorendo lo sviluppo del follicolo ovarico e stimolando la produzione di estradiolo ( riducendo una secrezione di FSH e LH ).

Oltre a sopprimere l'ovulazione, la pillola è un contraccettivo sicuro perchè provoca l'ispessimento della mucosa cervicale rendendo difficoltoso il passaggio degli spermatozoi attraverso la cervice.  


TERAPIA: 



Si assume per via orale.

Esistono diversi tipi di pillola in commercio , classificabili in base al contenuto ormonale ( progestinico ed estrogeno) e al dosaggio. 
Il dosaggio può essere fisso per un intero ciclo ( nella confezione la piccola pastiglia avrà sempre la stessa composizione ) o variare di settimana in settimana. Nel primo caso si parla di ciclo monofasica , mentre nel ciclo bifasico ( un dosaggio da 1 a 10 gg e un altro da 11 a21gg), mentre nel ciclo trifasico ( tre dosaggi diversi nel corso di 21gg).
Dopo ogni 21gg la pillola viene sospesa ( o a volte sostituita con placebo) per 7gg (4 per le pillole da 24gg). Durante questo intervallo dovrebbe manifestarsi il ciclo o mestruazione. Terminati i 7gg riprende l'assunzione della pillola.

La pillola diventa un contraccettivo ad ogni effetto dopo 2SETTIMANE dalla sua assunzione !!! 


E' utilizzata anche per il trattamento di alcune patologie come la sindrome dell'ovaiolo policistico ( cisti) , endometriosi, adenomiosi, l'anemia causata dalle mestruazioni  intervalli regolari nelle donne disturbate da patologie come sanguinamento uterino disfunzionale.


VANTAGGI:



  • efficacia contraccettiva elevatissima 
  • facilità di utilizzo
  • nessuna interferenza con l'atto sessuale
  • regolarizzo il ciclo ovarico riducendo la dismenorrea e il dolore pelvico
  • riduce la perdita di sangue mestruale 8 può essere utilizzata per la terapia dell'anemia ferrocarenziale associata alla menorragia)
  • riduzione di malattia infiammatoria pelvica con riduzione del rischio di infertilità
  • riduzione della patologia cistica dell'ovaio
  • riduzione di miomi uterini
  • può ridurre acne e irsutismo ( abbondanza di peli)
  • diminuisce il rischio di sviluppare carcinoma dell'ovaio e carcinoma dell'endometrio
  • diminuisce il rischio di tumori al colon o del retto e del corpo uterino
  • riduzione di mortalità correlata ischemia miocardica o altre patologie circolatorie
  • protezione da patologie all'apparato femminile 

EFFETTI INDESIDERATI:


  • dev'essere assunta con regolarità altrimenti perde la sua efficacia contraccettiva
  • può favorire o peggiorare ipertensione e malattie cardiocircolatorie 
  • all'inizio dell'assunzione sono frequenti nausea, tensione mammaria, sensazione di gonfiore, lieve umento di peso, leggere perdite di sangue, depressione, calo della libido
  • frequenti episodi emicranici
  • possono peggiorare acne e aumento di sebo
  • può provocare cloasma
  • non protegge da malattie sessualmente trasmissibili
  • cancro al seno, utero e ovaie


Per informazione e uso rivolgersi ad un ginecologo o ad un medico di base.


  • Pillola contraccettiva o anticoncezionale uomo:

  • Ragazzi finalmente anche per voi è arrivato il "PILLOLO" !!! 


    E' un contraccettivo ormonale, costituito da due ormoni: progestinico e testosterone.


    La somministrazione del pillolo blocca la produzione di spermatozoi durante l'eiaculazione , mantenendo invariata la quantità e le caratteristiche macroscopiche. 

    Non essendo presenti gli spermatozoi il contraccettivo diventa efficace , ma soltanto dopo 12 settimane dall'assunzione !! E per avere quest'effetto bisogna assumerla con regolarità .

    La reversibilità del contraccettivo è garantita dal fatto che non danneggia le cellule primarie degli spermatozoi ; e durante l'assunzione queste entrano in un "sonno" , smettendo di moltiplicarsi. Dopo la sospensione del pillolo, queste cellule riprendono la loro attività ridonando origine gli spermatozoi ( occorrono circa 3 mesi affinchè si raggiunga la fertilità).



    Prima di entrare in commercio ( si presume tra 6 7 anni) , è stata somministrata a circa un migliaio di volontari ( italiani, tedeschi, australiani,americani e indiani) , in un periodo di 4mesi ad un massimo di 12 , con diverse formulazioni : orali e iniettabili.

    Per partecipare alla sperimentazione dovete prima affrontare un colloquio presso la clinica ostetrica e ginecologica, università degli studi di Bologna, Via Massarenti 13, 40138 Bologna , o chiamare dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00 allo 051-6363716 ( responsabile Dottoressa Maria Cristina Meriggiola)
    Non ci sono state variazioni significative a livello prostatico , in quanto gli stessi ormoni del farmaco sono utilizzata nella pillola femminile.

    Purtroppo non protegge da malattie trasmissibili durante il rapporto sessuale ( indispensabile il preservativo).

    Non riduce il desiderio sessuale, e i volontari affermano una maggiore tranquillità nella vita di coppia. 



    Un bacioneeeee

















    Nessun commento:

    Posta un commento