martedì 18 febbraio 2014

VODKA : sapevate che....... !!!!!

Ciao cosmetiche/ci,

Chi di voi conosce la famosa bevanda alcolica russa e polacca?????  Anche il più astemio sta alzando la mano!!!

La VODKA ( "acquetta" in russo ), è una bevanda superalcolica ottenuta dalla distillazione di patate e cereali e da altre 3 distillazioni : 

  1. si ottiene la brantowka , ossia vodka bruciata, 15°;
  2. la prostka, vodka rustica, 30°;
  3. l'okovita, acquavite, 70°.

E' tra le bevande più antiche e più bevute al mondo. 
In Svezia le sue origini sono legate a doppio filo con l'industria della polvere da sparo: il brannvin, progenitore della vodka, era impiegato come propellente per la polvere nera con cui caricare i moschetti.
La vera diffusione della vodka in Europa si ha nel 1917 con la Rivoluzione Russa, con la presa dei bolscevichi guidati da Lenin. Parecchi esuli russi , appartenenti alla nobiltà proprietaria dei segreti della distillazione, emigrarono in Francia, Turchia,Polonia, e anche a Triste, per salvarsi dal regime comunista.

"Una leggenda russa narra che i cavalieri cosacchi durante un attacco , si ritrovarono davanti un lago che ne ostacolava il passaggio , e il pope (prete russo) che accompagna il reggimento cosacco benedisse l'acqua del lago trasformandola in vodka, in modo che i cavalli e i cavalieri poterono berla e passare sull'altra sponda."


TRATTAMENTI E USI: 

-Secondo i ricercatori dell'Istituto di ingegneria biomedica del Consiglio nazionale delle ricerche di Padova,  è stato approvato che, non solo un bicchiere di vino a pasto, ma anche un pò di vodka, bevuta con moderazione (40g) può aiutare nella lotta contro il DIABETE, in particolare il diabete mellito di tipo 2 ( quello non insulino-dipendente) e anche per problemi al cuore. 

-E' un rimedio veloce ed efficace contro le piante urticanti : basta versarla sulla zona interessata per alleviare la sensazione di prurito; il principio è lo stesso in caso di puntura di medusa.

-Efficace per lucidare vetri, maniglie, e set di tazzine, ecc...: prendete un panno morbido, inumiditelo con la vodka e passatelo tranquillamente su acciaio, vetro e porcellana.

-Per non far invecchiare le piante provate a versare sul vaso poche gocce di vodka e un cucchiaino di zucchero.

-Utile contro le zanzare, mosche e altri insetti: versate della vodka in un vaporizzatore e spruzzate direttamente sugli insetti; se poi avete l'opportunità di farvi una doccia usatelo come uno spray abbronzante.

-Per avere capelli più brillanti  può fungere da balsamo: aggiungete nello shampoo un pò di vodka con un misurino; oppure un po di vodka sul cuoio capelluto per disinfettarlo e rimuovere la forfora.

-Se per causa mal tempo o altro,  non siete riuscite/i a lavare il capo che desiderate indossare proprio in quel momento , potete vaporizzare l'abito con la vodka, appendetelo in un luogo ventilato e al momento giusto lo troverete fresco . Una volta asciutta la vodka non lascia tracce del suo inconfondibilissimo odore e nello stesso tempo uccide i batteri.

- Se volete regalare o semplicemente riprofumare la vostra casa, potete realizzare un intruglio : riempite un contenitore con i fiori di lavanda freschi e versateci sopra della vodka, poi sigillate in modo ermetico e mettete il tutto, possibilmente al sole, per tre giorni consecutivi. Infine filtrare il liquido ottenuto e la tintura è fatta!!

-Per avere una bella pelle immergete un batuffolo di cotone nella vodka e detergete il viso; per avere una bocca profumata e pulita .Può essere usata come collutorio se mischiata con un pò di cannella e acqua ( se ne usate in grande quantità prima di andare a letto allieta il sonno); e un buon riposante per gambe e piedi ( inoltre aiuta la circolazione del sangue) se la versate in una bacinella con un pò d'acqua.



Un bacioneeee

Nessun commento:

Posta un commento